Italian User Group Activities

PERCHE' PER REGIONE LIGURIA E' IMPORTANTE PARTECIPARE AL PROGETTO IQMULUS?

La Liguria è una delle regioni italiane con il più alto rischio di inondazioni e problematiche riguardanti il dissesto idrogeologico e i risultati del progetto Iqmulus potrebbero aiutare i tecnici e gli amministratori a migliorare la gestione del rischio in questo ambito.

Regione Liguria è l'ente che fa da collegamento tra utenti locali e organismi nazionali impegnati nella gestione del rischio ed in particolare tra:

  • Comuni: sono i responsabili di primo livello nella campo della protezione civile, hanno competenza nella pianificazione in ambito di protezione civile
  • Province: responsabili di secondo livello nel campo della protezione civile (aiutano i Comuni nello svolgimento delle proprie attività)
  • Dipartimento nazionale di Protezione Civile: agisce in grandi eventi anche attraverso le  prefetture
  • altre realtà interessate a queste tematiche come Istituti di ricerca (Università di Genova, Fondazione CIMA, GSIG ...), Ministero dell'Ambiente.

Caratteristiche del Territorio della Regione Liguria

Queste sono alcune informazioni utili a capire la fragilità del territorio ligure:

  • Superficie: 5420 Km2
  • Popolazione: 1.563.267 abitanti con una densità di circa 298 abitanti/Km2 di cui 582.320 vivono nel capoluogo Genova.
  • Alta densità di abitanti soprattutto nelle zone costiere (1000 abitanti/Km2)
Read more

Aspettative di Regione Liguria dal Progetto IQmulus

Per l'implementazione di applicazioni georiferite, messe oggi a disposizione dei Sistemi Informativi Territoriali Regione Liguria attualmente utilizza notevoli quantità di dati molto diversi tra loro che vengono raccolti con differenti tecniche di acquisizione. I dati occupano oggi dimensioni di memoria pari a decine di milioni di Tera Bites.

Read more