Aspettative di Regione Liguria dal Progetto IQmulus

Per l'implementazione di applicazioni georiferite, messe oggi a disposizione dei Sistemi Informativi Territoriali Regione Liguria attualmente utilizza notevoli quantità di dati molto diversi tra loro che vengono raccolti con differenti tecniche di acquisizione. I dati occupano oggi dimensioni di memoria pari a decine di milioni di Tera Bites.

A causa della difficoltà a mettere insieme questi dati, di diversa provenienza e dimensione (per esempio dai dati bidimensionali ai dati volumetrici), molte informazioni ad oggi restano inutilizzate o non usate appieno, pur essendo state acquisite attraverso l'impiego di risorse finanziarie ed umane. Regione Liguria quindi è interessata a partecipare al progetto come:

  • "Data Provider", in quanto in possesso di una enorme quantità di dati che può mettere a disposizione per la realizzazione di una piattaforma atta a integrare diverse tipologie di dati
  • "End User" per poter testare la piattaforma Iqmulus e quindi mettere a punto uno strumento in grado di garantire l'utilizzo e lo sfruttamento di grandi e diversificate moli  di dati

Infatti l'integrazione di diverse tipologie di dati (con particolare riferimento ai dati meteorologici, meteo marini, ed a quelli relativi ai fenomeni di dissesto idrogeologico), può condurre ad avere un quadro conoscitivo ampio, particolareggiato ed utile nella messa a punto di politiche di prevenzione del rischio e gestione del territorio.

In particolare Regione Liguria intende implementare e sviluppare nuove modalità di gestione del territorio dell'entroterra per politiche di prevenzione del rischio e gestione di allerta di protezione civile, in particolare a seguito di "water bomb".

In particolare Regione Liguria è impegnata nel testing degli scenari LS1 e LS2 per raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Gestione di dati geografici - preparazione di un modello del terreno multi-risoluzione (LS1) in grado di ottimizzare l'analisi di dati idro-meteorologici.

La piattaforma LS1 deve operare su tre diversi livelli:

  • visualizzazione di grandi quantità di dati mosaicati (ad esempio: LIDAR/LAS..)
  • elaborazione di tali dati
  • visualizzazione dei dati processati ed elaborati
  1. Gestione di dati meteorologici - analisi dei dati di pioggia campionati con varie tecniche, estrazione dei "critical points" (in particolare i valori dei massimi di pioggia e la loro localizzazione)(LS2).

La piattaforma LS2 deve operare su tre livelli diversi:

  • elaborazione di dati individuali (lettura dei dati meteorologici in tempo reale, lettura dei dati radar, etc.)
  • implementazione di algoritmi progettati per elaborare questi dati e sintetizzare un risultato complessivo che è la sintesi di tutte le informazioni disponibili (campo di pioggia interpolata ottenuto come unione di dati di pioggia e di dati radar)
  • offerta di  strumenti di visualizzazione innovativi dei risultati ottenuti sia per la restituzione grafica del prodotto ottenuto, sia per la velocità di elaborazione.